Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto. Io ho aperto quel cassetto e ho visto le “mie scarpe”.

C’è una stanza nella mia casa che conserva ancora la storia del lavoro della mia famiglia: vecchi cassoni in legno imbullettato pronti per l’esportazione, ricolmi di fili di paglia e di trecce colorate, di forme di legno con la numerazione americana… un odore acre sempre presente che racconta ancora da dove veniamo, da dove io vengo. Non solo ho aperto quel cassetto ma ho aperto la porta di quella stanza e lasciato uscire le voci di noi tutti fino all’ultima generazione, Maria Sole.

In provincia di Firenze

Appare strano che in provincia di Firenze vi sia un azienda specializzata nella lavorazione della corda e della paglia, nella fabbricazione artigianale di ciò che viene comunemente chiamato espadrilles.

Lavorazione della corda e della paglia

Chi conosce invece la storia di Firenze sa bene che proprio a Signa, a pochi chilometri di distanza, vi è stata fin dal secolo scorso "La lavorazione della paglia" per la creazione delle trecce del famoso cappello di paglia di Firenze.

Capacità al servizio del Made in Itlay

Dai cappelli di paglia alla prima scarpa di paglia e corda italiana il passo fu breve, per il Calzaturificio Ettore Masotti che dal 1937 ha preservato il proprio know how mettendo a disposizione dei grandi marchi del MADE IN ITALY la propria capacità esecutiva.

Lavorazione artigianale

Nel corso degli anni, alla lavorazione artigianale del prodotto di corda e di paglia l’azienda ha saputo unire la lavorazione anche di calzature in cuoio, mantenendo i medesimi standard qualitativi.

Iscriviti alla newsletter!

Subito per te uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!